⛱️ Eleanor Friedberger live @ Beaches Brew 2025
Il Beaches Brew, organizzato dall'associazione culturale Bronson, è un fiore all'occhiello dei festival estivi del nostro paese, questo è il racconto disegnato dell'esibizione di Eleanor Friedberger
Il Beaches Brew, organizzato dall'associazione culturale Bronson, è un fiore all'occhiello dei festival estivi del nostro paese. Si tratta di 3 serate di concerti gratuiti sulla spiaggia di Ravenna.
Il festival è noto per la sua atmosfera libera (con i piedi sulla sabbia), inclusiva e per la selezione musicale che alterna nomi di culto e grandi promesse (negli anni si sono avvicendate band come Neutral Milk Hotel, Damien Jurado, Shellac, The War on Drugs e tantissimi altri).
Ci sono persone che partecipano a tutte e 3 le serate per "vivere" il festival e lasciarsi sorprendere da chi sale sul palco. Poi ci sono persone come me che studiano la line-up, selezionando la serata a cui partecipare. Quest'anno ero là per lei: Eleanor Friedberger.
Il Beaches Brew Festival ha due palchi, uno più intimo sotto la tettoia dello stabilimento (Roof Stage) e un palco "classico" esattamente di fronte al mare (Beach Stage).
Lo stage principale è il Roof Stage alle 20:30, perché in quel momento gli spettatori sulla duna possono assistere al concerto, al tramonto sulla pineta e alla luna che sorge sul mare. Si tratta di un momento emozionante anche per gli artisti. Quest'anno sul Roof Stage alle 20:30 c'era lei: Eleanor Friedberger.
Eleanor Friedberger è protagonista della scena indie newyorkese dall’inizio degli anni 2000 con i suoi Fiery Furnaces (progetto che condivideva con suo fratello Matthew). Dal 2011 ha intrapreso una carriera solista acclamata da pubblico e critica.
Eleanor ha girato svagata fra il pubblico fino alle 20:30, poi si è presentata sul Roof Stage, da sola, con una strumentazione minimal (un sequencer e una chitarra acustica). Durante la sua performance di un ora ha alternato i suoi pezzi su base elettronica e pezzi suonati con la chitarra creando un'atmosfera intima e carica di emozione. Indimenticabile!
Cos’hai appena letto?
Da sempre sono un amante del racconto attraverso i disegni (chiamalo se vuoi graphic novel o graphic journalism), questo è il primo tentativo serio di cimentarmi in qualcosa del genere.
Non me la sono sentita di farlo da solo (e nemmeno avrei potuto) perciò, questo racconto del live di Eleanor Friedberger al Beaches Brew di Ravenna l’11 giugno 2025, è stato realizzato a 4 mani. Io mi sono occupato dell’idea e dello script, mentre l’illustratore Filippo Ghetti - che ringrazio tantisismo e che vi consiglio di seguire - ha realizzato le tavole rendendo tutto questo possibile.